E’ stato aggiornato il documento di allerta con l’emissione del n.004\2022 valido dalle ore 12 di oggi, giovedì 6 gennaio. La criticità si concluderà alle ore 24, mentre per venerdì 7 gennaio non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell’allertamento.
Per la seconda parte della giornata di giovedì 06 gennaio sono previste nevicate che interesseranno l’appennino orientale con quota neve in graduale rialzo sino a 700/800 metri con fenomeni in esaurimento nella tarda serata di oggi. Sono previsti ulteriori accumuli al suolo che potranno raggiungere i 5-20cm. Si prevedono inoltre venti di burrasca moderata (intensità 62-74 Km/h) sul crinale appenninico e fascia costiera con direzione da nord-est che determineranno mare molto mosso, agitato al largo. La criticità idraulica nella pianura centro-orientale è dovuta alle piene in corso nei tratti vallivi degli affluenti di destra del Reno e nei bacini Romagnoli pedecollinari.
Per la giornata di venerdì 07 gennaio non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell’allertamento.
Il Centro Funzionale Regionale e l’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile emettono:
dalle ore 12 alle ore 24 di oggi 6 gennaio
- allerta gialla per criticità idraulica sulle zone B1, B2, D1; criticità idrogeologica sulla zona C2, vento sulle zone A1, B2, C1, D2, E1, G1; neve sulle zone A1 e A2; stato del mare sulle zone B2 e D2.
dalle ore 00 di venerdì 7 gennaio codice verde su tutto il territorio regionale per assenza di fenomeni significativi ai fini dell’allertamento.
Zone interessate dall’allerta:
A1: Montagna romagnola (FC, RN)
A2: Alta collina romagnola (RA, FC, RN)
B1: Bassa collina e pianura romagnola (RA, FC, RN) B2: Costa romagnola (RA, FC, RN)
C1: Montagna bolognese (BO)
C2: Collina bolognese (BO, RA)
D1: Pianura bolognese (BO, FE, RA)
D2: Costa ferrarese (FE)
E1: Montagna emiliana centrale (PR, RE, MO)
G1: Montagna piacentino-parmense (PC, PR)
Tendenza per le successive 48 ore: stazionarietà.
Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo degli enti preposti e diffonde i messaggi istituzionali su fonte Allerta Meteo Regione Emilia Romagna.