Allerta della Protezione Civile: gelicidio, vento e altri fenomeni.

La Protezione Civile ha emanato un’allerta valida dalle ore 00:00 di Venerdì 1 Febbraio alle ore 00:00 di Sabato 2 Febbraio per criticità idraulica, idrogeologica, vento, pioggia congelantesi, stato del mare, criticità costiera.

Per venerdì 1 Febbraio sono previste piogge di intensità elevata sui settori appenninici centro occidentali con possibilità di
rovesci temporaleschi e parziale fusione del manto nevoso preesistente. Nella mattinata non si escludono anche fenomeni
di pioggia che gela nelle valli appenniniche più interne tra il piacentino e il modenese, mentre nella pianura piacentina si
prevedono fenomeni di pioggia mista a neve e pioggia dal pomeriggio.

Sui settori appenninici centro-orientali si prevedono nella seconda parte della giornata raffiche di vento superiori a 90 km/h (intensità media 75-88 km/h); sul settore occidentale sono previste raffiche superiori a 74 km/h (intensità media 62-74 km/h).

Il mare sarà molto mosso localmente agitato al largo della costa ferrarese in tarda serata, con possibili fenomeni di ingressione marina nella costa ferrarese.

Si ravvisa quindi:

  • un livello di criticità moderata(arancione) per criticità idraulica nelle aree E,F,G,H; per criticità idrogeologica nelle aree E,G; per vento nelle sottozone A1,A2,C1.
  • un livello di criticità ordinaria(giallo) per criticità idraulica nell’area C; per criticità idrogeologica nelle aree C,H; per pioggia congelantesi(gelicidio) nelle sottozone E2, G2, H1; per vento nelle sottozone B1, C2, E1, G1; per stato del mare e criticità costiera nell’area D2.

Lo staff di Centro Meteo Emilia Romagna fornisce il suo contributo per la diffusione delle allerte la cui emanazione è compito della Protezione Civile. Il bollettino sopra riportato è quello allegato all’ allerta, si raccomanda attenzione nelle aree evidenziate.