Allerta della Protezione Civile per vento e stato del mare

La Protezione Civile della regione Emilia-Romagna ha emanato un’allerta meteo valida dalle ore 00:00 di Sabato 23 Febbraio alle ore 00:00 di Domenica 24 Febbraio per vento e stato del mare.

Già dalle prime ore di sabato 23 febbraio è prevista un’intensificazione della ventilazione nord-orientale sul mare, settore costiero e rilievi centro-orientali con avvezione di aria fredda che determinerà un sensibile calo termico.
Sui crinali appenninici centro-orientali sono previsti venti di 35/40 nodi (62/74 Km/h). Sulla costa la ventilazione si manterrà per tutta la giornata su valori prossimi ai valori di soglia di 34 nodi (62 Km/h) come vento medio ma con alta probabilità di frequenti raffiche di intensità superiore.

I venti forti sul mare determineranno un aumento del moto ondoso da molto mosso sotto costa ad agitato al largo con altezza dell’onda superiore a 2.5 m.

Si ravvisa quindi:

  • un livello di criticità ordinaria (gialla) per vento nelle sottozone A1, B1, B2, C1, D2, E1.
  • un livello di criticità ordinaria (gialla) per stato del mare su tutte le zone costiere e quindi nelle sottozone D2 e B2.

Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA tiene a sottolineare il suo impegno nella diffusione dei bollettini di allerta, la cui emanazione è compito esclusivo degli organi di Protezione Civile.