Allerta della Protezione Civile: temporali, frane, piene dei fiumi, vento e stato del mare

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo valida dalle ore 12:00 di Domenica 27 Settembre alle ore 00:00 di Martedì 29 Settembre per temporali, frane e piene dei fiumi, vento e stato del mare.

Nella giornata di domenica 27 settembre sono previste precipitazioni a carattere temporalesco associate a raffiche, fulminazioni e probabili eventi grandinigeni sul settore centro-orientale del territorio regionale. Inoltre, a partire dalle ore pomeridiane sono previsti venti di bora sulla costa e sul mare superiori a 62 km/h (Beaufort 8), con raffiche che potranno superare i 74 km/h (Beaufort 9). Si prevede anche un aumento della ventilazione sul crinale appenninico fino a superare i 62 km/h (Beaufort 8), con raffiche superiori a 74 km/h (Beaufort 9). Sulle aree del settore orientale si prevede, invece, una ventilazione inferiore alla soglia di allerta ma con raffiche che potranno superare i 74 km/h (Beaufort 9), anche indotte dai fenomeni temporaleschi.
Nella giornata di lunedì 28 settembre sulla fascia costiera sono previste ancora precipitazioni a carattere temporalesco, associate a raffiche, fulminazioni e probabili eventi grandinigeni, in esaurimento nel corso della mattinata. La ventilazione, disposta dai quadranti settentrionali e in diminuzione sulla costa al di sotto del livello di allerta, rimarrà di burrasca forte (Beaufort 9) sul mare, determinando un innalzamento del moto ondoso al largo superiore a 2,5 m.
Dal punto di vista idraulico, le precipitazioni previste dalla serata di oggi, domenica 27 settembre e per la giornata di domani lunedì 28 settembre, potranno portare a dei superamenti di soglia 1 nei bacini romagnoli.
La previsione di altezza d’onda è al limite della soglia di attenzione, tuttavia non si escludono locali fenomeni di dissesto, erosioni e/o inondazioni legate all’assenza di protezioni ed alla parziale presenza di infrastrutture turistiche.

Il Centro Funzionale Regionale emette:

  • un’allerta gialla (criticità ordinaria) per temporali nelle macro-aree A,B,C,D,E,F;
  • un’allerta gialla (criticità ordinaria) per criticità idrogeologica nelle macro-aree A,B,C.
  • un’allerta gialla (criticità ordinaria) per criticità idraulica nelle macro-aree A,B.
  • un’allerta gialla (criticità ordinaria) per vento nelle macro-aree A1,B2,C1,D2,E1,G1.
  • un’allerta gialla (criticità ordinaria) per stato del mare e criticità costiera nelle macro-aree A,B,C.

Si allegano le tabelle delle possibili criticità:

 

Zone interessate dall’allerta: A – Bacini Romagnoli (RA, FC, RN); B – Pianura e costa Romagnola (RA, FC, RN); C – Bacini Emiliani Orientali (BO, RA); D – Pianura Emiliana Orientale e costa Ferrarese (FE, RA, BO);
E – Bacini Emiliani Centrali (MO, RE, PR); F – Pianura Emiliana Centrale (MO, RE, PR, BO), G1 – Montagna Emiliana Occidentale (PC-PR).

La tendenza nelle 48 ore successive è all’esaurimento della fenomenologia descritta.

Documentazione dell’allerta.

Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA  tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo della Protezione Civile.