Allerta meteo 8 ottobre: stato del mare, mareggiate, vento, criticità idrogeologica

Per la giornata di venerdì 8 ottobre è stata emessa l’allerta meteo n.092\2021 valida sul territorio regionale dell’Emilia-Romagna per stato del mare, mareggiate, vento e criticità idrogeologica.

Per la giornata di venerdi’ 8 ottobre non si escludono temporali sparsi di breve durata con possibili effetti associati occasionali, più probabili sul settore orientale della regione. Sono previsti venti di burrasca forte, più probabili sulla zona appenninica e lungo la zona orientale della regione. Mare agitato al largo, con altezza dell’onda prevista superiore a 3,2 metri. Tutti i fenomeni sono previsti in generale attenuazione nella seconda parte della giornata. Nelle zone montane/collinari della Romagna a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili.

Il Centro Funzionale Regionale e l’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile emettono:

  • allerta arancione per stato del mare sulle zone B2, D2.
  • allerta gialla per criticità idrogeologica sulle zone A1, A2, B1; vento sulle zone A1, A2, B1, B2, C1, C2, D1, D2, D3, E1, G1, G2; mareggiate sulle zone B2, D2.

Zone interessate dall’allerta:

A1: Montagna romagnola (FC, RN)
A2: Alta collina romagnola (RA, FC, RN)
B1: Bassa collina e pianura romagnola (RA, FC, RN)
B2: Costa romagnola (RA, FC, RN)
C1: Montagna bolognese (BO)
C2: Collina bolognese (BO, RA)
D1: Pianura bolognese (BO, FE, RA)
D2: Costa ferrarese (FE)
D3: Pianura ferrarese (FE)
E1: Montagna emiliana centrale (PR, RE, MO)
G1: Montagna piacentino-parmense (PC-PR)
G2: Alta collina piacentino-parmense (PC-PR)

Tendenza per le successive 48 ore: attenuazione.

Documentazione dell’allerta.

Lo staff del CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA  tiene a sottolineare che l’emanazione delle allerte è compito esclusivo degli enti preposti e diffonde i messaggi istituzionali su fonte Allerta Meteo Regione Emilia Romagna.