BANDIERE BLU 2021
In attesa dell’avvio della stagione estiva e dei primi caldi, sono state proclamate per la 35esima edizione, le bandiere blu dell’anno 2021. Prima di guardare quali località sono rientrate in lista nell’anno corrente, è opportuno spiegare cos’è il Programma Internazionale Bandiere Blu.
Il programma è guidato dall’organizzazione no profit Foundation for Enviromental Education (FEE), che assegna il suo riconoscimento di qualità ambientale, alle località balneari e lacustri, per le acque classificate come eccellenti negli ultimi quattro anni, sotto analisi di Arpa (Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente). È importante precisare come la qualità delle acque, seppur sia un parametro importantissimo, non è il solo per poter piantare bandiera. Sono ben 32 i criteri da mettere sotto valutazione, raggruppabili nella categoria ambiente, sicurezza e appunto qualità.
Quest’anno salgono a 201 le località premiate, con ben 6 bandiere in più rispetto allo scorso anno. Su tutti brilla ancora la regione Liguria con ben 32 località marittime aggiudicate. Scorrendo il podio troviamo la regione Campania con 19 bandiere fissate per poi seguire la Toscana con 17 spiagge. Per quanto riguarda la nostra regione, l’Emilia Romagna si trova dopo il Veneto, con 7 spiagge confermate in lista. I comuni che sono riusciti a guadagnarsi un posto sono: Comacchio (FE), Ravenna (RA), Cervia (RA), Cesenatico (FC), Bellaria Igea Marina (RN), Misano Adriatico (RN), Cattolica (RN).
Sul fronte laghi quest’anno al primo posto troviamo il Trentino Alto Adige con 10 Bandiere, segue il Piemonte e al terzo posto la Lombardia.
È importante sottolineare come in questa iniziativa rientrino le parole Promozione, Salvaguardia e Tutela, una spinta considerevole verso l’impegno, oggi più che mai, per il rispetto ambientale nei confronti del nostro bellissimo territorio e non solo.