La Regione Emilia-Romagna sulle gelate tardive: “Chiederemo di applicare la legge sulle calamità”

Colpita a macchia di leopardo la pianura e la prima fascia collinare da Piacenza alla Romagna. Mammi: “Oggi scriverò al Ministro perché valuti la misura”.

L’ondata di freddo che ci ha interessato in questi giorni ha causato delle gelate tardive su diverse zone della Regione provocando non pochi danni alle colture. Consideriamo infatti che la Primavera è partita in anticipo e con essa anche le colture, complici anche le condizioni meteorologiche favorevoli delle ultime settimana con temperature oltre le medie stagionali e picchi fino a +20°C.

Gli agricoltori posso compilare un modulo online per segnalare eventuali danni subiti alle colture.
Inoltre la Regione richiederà al ministero delle Politiche agricole il riconoscimento dell’eccezionalità dell’evento calamitoso.

Le decisioni della Regione Emilia-Romagna:

“La Regione non perde tempo per i danni all’ agricoltura causati dall’ improvvisa ondata di gelo invernale fuori stagione. È infatti già partita la raccolta delle segnalazioni da parte dei singoli imprenditori agricoli e dei Caa (Centri di assistenza agricola) dell’effettiva entità delle perdite registrate in campagna, che giorno dopo giorno si stanno rilevando in tutta la loro gravità.

Oltre alla procedura semplificata e completamente on line, la Regione sta attivando anche una raccolta massiva dei danni per il tramite dei Caa o delle organizzazioni professionali, per una mappatura completa delle gelate a sostegno della richiesta al ministero delle Politiche agricole del riconoscimento dell’eccezionalità dell’evento calamitoso. Richiesta propedeutica all’attivazione degli aiuti e degli interventi di sostegno previsti dalla normativa nazionale in caso di avversità atmosferiche.

L’area del territorio regionale interessata dall’ondata di gelo polare, che sta proseguendo, abbraccia quasi tutta la pianura e la prima fascia collinare, da Piacenza alla Romagna. Le colture più danneggiate sono quelle frutticole, a partire da kiwiciliegiealbicocche. Segnalati problemi anche per le barbabietole di recente semina.

Per segnalare i danni subiti gli agricoltori possono andare sul sito della Regione e collegarsi alle pagine http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/aiuti-imprese e http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/aiuti-imprese/avvisi/2019/segnalazione-danni-avversita e compilare l’apposito modulo, indicando la superfice e il tipo di coltivazioni danneggiate. Saranno poi i servizi territoriali della Regione, compatibilmente con le restrizioni agli spostamenti dettate appunto dell’emergenza Coronavirus, a procedere con le verifiche necessarie per stabilire l’entità dei danni.”