Saranno giornate da bollino rosso su tutta la Pianura Padana a causa del persistere di nebbie e smog.
Il persistere di condizioni di alta pressione sulla Penisola Italiana causa spesso, in inverno, la formazione di uno strato di nebbie e foschie sulla Pianura Padana. Quest’ultima conosciuta anche purtroppo come una delle zone più inquinate d’Europa, in questi giorni sta registrando numerosi superamenti delle soglie di legge di PM10 e PM2,5.
Le condizioni meteo anche nelle giornate delle festività natalizie si ripeteranno da copione: nebbie e foschie sulle zone di pianura e prime colline, qualche schiarita sui rilievi. Questo, unito all’assenza di ventilazione, causerà nel cosiddetto “catino padano” un ristagno dell’aria con le nebbie che intrappoleranno in pianura le polveri sottili già presenti in grande quantità a causa di industrie ecc.
La situazione potrebbe andare progressivamente migliorando tra Lunedì 26 e Martedì 27 Dicembre, grazie ad una ventilazione di Libeccio in Romagna per Santo Stefano e successivamente venti da Nord sulla Pianura Padana.
Di seguito riportiamo le mappe dei dati registrati negli ultimi giorni sulle province dell’Emilia-Romagna, dove si percepisce chiaramente che sui capoluoghi si sono avuti valori di PM10 oltre i limiti di legge.
Queste invece sono le mappe di previsioni per i prossimi giorni, quando avremo i picchi di concentrazioni di inquinanti tra la Vigilia ed il giorno di Natale. Saranno giornate da bollino rosso: qui trovate le misure emergenziali per comune.
Il consiglio è quello, per quanto possibile, di preferire passeggiate sulle zone di collina/montagna dove la qualità dell’aria sarà accettabile.