Qualità dell’aria: 17 città italiane sono già fuorilegge per il 2019

In Italia sono già 17 i capoluoghi di provincia fuorilegge per i livelli di Pm10, cioè per la soglia di polveri sottili consentite nell’arco di tutto l’anno.  Secondo la normativa i giorni di superamento consentiti sono 35 per l’intero anno, mentre Torino ha già raggiunto le 52 giornate. Seguono Rovigo con 50, Verona con 49, Cremona con 48 e Milano sempre con 48. Hanno oltrepassato i limiti anche Vicenza con 47 giorni, Padova (45), Venezia (45), Pavia (44), Alessandria (43), Frosinone (43), Treviso (43), Ferrara (41), Mantova (41), Asti (39), Brescia (37), Lodi (37).

In Emilia Romagna ?

Nella nostra regione ha superato i limiti solo Ferrara con 41 giornate, ma sul filo del rasoio a 35 giornate  oltre i limiti ci sono già Piacenza e Modena e sono passati solo 3 mesi dell’intero anno. Il terribile bilancio è  in buona parte dovuto alle condizioni meteorologiche che nei mesi di febbraio e marzo hanno visto prevalere l’anticiclone e il conseguente ristagno delle sostanze inquinanti nei bassi strati atmosferici.

Negli ultimi 14 giorni, complice una maggiore variabilità e ventilazione, sulla nostra regione non sono stati riscontrati valori oltre i limiti di legge , fatta eccezione per la Città di Rimini in data 25 Marzo. Da questo punto di vista abbiamo buone notizie perché per diversi giorni ci attendiamo condizioni di spiccata variabilità con piogge e ventilazione frequente che aiuteranno a rendere migliore la qualità dell’aria.