Sabbia dal Sahara: alte concentrazioni sull’Italia

Depressioni in risalita da Sud comporteranno alte concentrazioni di sabbia sospesa in aria sulla nostra Penisola. Ecco cosa ci aspettiamo.

L’instabilità atmosferica che caratterizzerà il Nord-Italia nei prossimi gironi sarà causata da depressioni in risalita dai settori meridionali del bacino del Mediterraneo. La nostra Penisola sarà interessata da ventilazione proveniente dai quadranti meridionali che oltre a nubi e precipitazioni trasporteranno al loro interno anche una buona dose di sabbia in sollevamento dal Sahara.
Questo pulviscolo proveniente dal Deserto del Sahara causerà 2 principali conseguenze.

  1. Peggioramento della qualità dell’aria: 
    questi effetti si noteranno maggiormente al Centro-Sud Italia dove potremo avere un aumento dei valori di PM10 rispetto a quelli degli ultimi giorni.
  2. Pioggia con sabbia:
    spesso in concomitanza di pioggia e concentrazioni di sabbia medio/alte si notano, specie sulle autovetture, gli effetti di questa situazione con gli oggetti sporcati da questa polvere giallastra.

La situazione attuale:

Come si evince dallo scatto satellitare, nuvolosità e precipitazioni interessano la nostra Penisola, in particolare il Nord-Italia. Oltre alle nubi è ben distinguibile anche il pulviscolo sahariano in sospensione in corrispondenza di colore grigiastro.
Gli effetti potranno essere anche notati direttamente guardando le nubi che potranno assumere sfumature di colore giallastro/rossastro (vedi webcam Monte Cimone e Passo Croce Arcana).

Già in queste ore rovesci e precipitazioni interessano il Nord-Italia, sulla nostra regione sono attesi piovaschi sulle zone dell’Emilia.
Un altro passaggio perturbato è previsto tra la sera-notte di Giovedì 14 e Venerdì 15: verranno interessati i settori centro-occidentali della nostra regione e maggiormente Piemonte, Lombardia e Trentino. Queste precipitazioni conterranno al loro interno anche la sabbia in arrivo dal Sahara.
➡ QUI le previsioni aggiornate

Gli effetti della sabbia dal Sahara:

Come spiegato sopra le conseguenze di queste alte concentrazioni di sabbia sospese in aria spesso vengono riscontrati sulle autovetture che vengono “sporcate” da una polvere giallastra.
Inoltre talvolta si registrano degli aumenti nei valori di PM10, specie in assenza di precipitazioni. E’ bene però precisare che non si tratta propriamente di inquinamento atmosferico dovuto ad attività antropiche bensì è pulviscolo sahariano.
In situazioni in cui le concentrazioni sono molto alte si può notare anche una colorazione del cielo rosa/rossastra ma non sarà questo il caso.