La variabilità degli ultimi giorni lascerà spazio a un contesto più stabile per inizio giugno, con temperature in aumento su tutto il territorio. Primo assaggio di caldo, con temperature verso i 30 gradi e oltre nella seconda parte di settimana.
Correnti settentrionali generalmente secche favoriranno condizioni stabili nella prima parte di settimana; in seguito, specialmente da mercoledì 2 giugno, l’espansione di un campo d’alta pressione sul bacino del Mediterraneo andrà a favorire sempre tempo soleggiato almeno fino a sabato 5 giugno compreso.
L’avvezione di aria mite favorirà un generale aumento delle temperature, con valori che inizialmente sotto la media per il periodo si porteranno gradualmente in media o lievemente al di sopra di essa.
Saranno quindi probabili i primi 30 gradi sulle pianure della nostra regione, specialmente tra giovedì 3 e venerdì 4 giugno. Più fresco lungo la costa grazie alla ventilazione a regime di brezza. Il modello del centro europeo simula attualmente possibili picchi fino a 32 gradi venerdì 4 giugno su gran parte della pianura dell’Emilia centro-occidentale.
Il consolidamento del campo d’alta pressione ridurrà la probabilità di fenomeni convettivi ad evoluzione diurna, al più limitati fino a mercoledì alla parte alta dell’Appennino.
Da domenica 6 giugno, una probabile flessione del campo di alta pressione, dovuta ad un’onda depressionaria in quota, potrà favorire un contesto di maggior variabilità, sul quale sarà però necessario attendere i prossimi aggiornamenti per approfondirne l’analisi.
Un osservatorio meteo al Rifugio Segheria: sostieni il nostro nuovo progetto