Aria fresca da Est e crollo termico da Martedì

Un Lunedì soleggiato e all’insegna del caldo estivo. Ma l’ingresso di aria fresca da Est nelle prime ore di Martedì sarà in grado di far crollare il termometro verso il basso.

Fronte freddo da Est e crollo termico

Non illuda l’inizio di settimana dal sapore estivo con un Lunedì 6 Luglio soleggiato e caldo: nella tarda sera/notte un fronte freddo da Est, in discesa dal Triveneto verso l’Emilia-Romagna, porterà rinforzo del vento, qualche pioggia e un crollo termico.

L’aria fresca in arrivo da Est/Nord-Est riuscirà ad insinuarsi sul fianco scoperto dell’Anticiclone delle Azzorre il quale, piegando verso Ovest, lascerà strada libera all’afflusso delle correnti orientali.

Il rinforzo del vento risulterà improvviso e particolarmente intenso sui settori orientali dell’Emilia-Romagna: lungo la costa, dal ferrarese al riminese, le raffiche potranno sfiorare gli 80-90 km/h nelle prime ore di Martedì 7 Luglio, per poi stabilizzarsi su un’intensità media di 30-40 km/h.

Meno coinvolti i settori occidentali della regione, dove comunque sia la ventilazione da Est rinforzerà con raffiche fino a 40-50 km/h.

Unitamente alla ventilazione in rinforzo, fra Martedì e Mercoledì è atteso anche un sostanziale calo termico: se alla quota di riferimento di 850 hpa (1500m) perderemo ben 10° in poche ore, anche al suolo le temperature subiranno una netta flessione, portandosi sotto le medie del periodo.

Resta sintonizzato sui nostri canali social per gli aggiornamenti, più dettagliati, delle prossime ore!

➡ Iscriviti al nostro canale Telegram