Per la giornata di lunedì 21 febbraio si prevedono forti raffiche di vento sul territorio dell’Emilia-Romagna, già dal mattino sui rilievi e nel corso del pomeriggio in pianura. Ecco il dettaglio.
Contesto variabile quello di lunedì 21 febbraio, che vedrà anche qualche rovescio o temporale nel pomeriggio specialmente sui settori romagnoli.
Il vento però sarà il protagonista principale di questa giornata, con raffiche forti o molto forti da sud-ovest già dal mattino sui settori appenninici. Su Appennino ed entroterra romagnolo probabili valori fino a 60-80 km\h.
Dal pomeriggio si prevede una rotazione dei venti da nord-ovest, con raffiche forti sulle aree di pianura emiliana e molto forti in Appennino. Sulle pianure probabili valori tra 50 e 60 km\h e localmente fino a 60-70 km\h, sui rilievi ci si attesterà tra 70 e 100 km\h ma con possibili picchi fino a 120-140 km\h sul crinale e nei settori solitamente più ventosi.
Inoltre sui settori romagnoli saranno possibili repentine raffiche fino a 70-90 km\h associate al veloce transito di rovesci temporaleschi.
La ventilazione, che avrà il merito di dissipare nebbie e inquinanti, tenderà ad attenuarsi gradualmente dalla sera, anche se qualche rinforzo sarà ancora possibile nella giornata di martedì 22 seppur su valori inferiori.
⚠️ Si raccomanda ATTENZIONE a rami, alberi, impalcature, nonché a tutto ciò che potrebbe volare o cadere dai balconi (si consiglia di mettere in sicurezza il tutto).