Caldo in aumento nel corso della settimana: picco fra Venerdì e Sabato

La terza settimana del mese di Luglio vedrà un graduale aumento della calura, con picco di caldo fra Venerdì 23 e Sabato 24 luglio. Vediamo nel dettaglio cosa ci attende in regione.

Rimonta dell’Alta Pressione: caldo intenso per pochi giorni

La nuova settimana si avvia ad essere caratterizzata da condizioni meteorologiche stabili, con caldo in graduale aumento: il picco della calura è atteso a cavallo del fine settimana, quando i termometri potranno localmente superare i +36°C.

Nella prima fase della settimana, fra Lunedì 19 luglio e Giovedì 22 luglio, l’Alta Pressione porrà i suoi massimi sull’Europa centrale: sulla nostra regione le temperature diurne saliranno fino a +34°C/+35°C, mentre le minime risulteranno comprese fra +17°C e +22°C. Insomma caldo, ma senza particolari eccessi.

A partire da Venerdì 23 luglio il caldo andrà intensificandosi: la traslazione di una goccia fredda dall’Oceano Atlantico all’Europa occidentale richiamerà infatti una massa d’aria sub-tropicale, la quale risalendo dal Nord Africa abbraccerà buona parte dello Stivale nel corso del fine settimana.

Il picco del caldo verrà raggiunto proprio fra Venerdì 23 luglio e Domenica 25 luglio: dapprima le temperature risulteranno più elevate in Emilia fino a +35°C/+37°C, in un secondo momento la calura si sposterà verso est e raggiungerà la Romagna, con valori di picco fino a +37°C/+38°C per effetto della ventilazione di caduta da sud-ovest.

L’ondata di caldo subirà una parziale attenuazione già a partire da Lunedì 26 luglio e nei giorni successivi, quando impulsi atlantici più umidi insidieranno la stabilità del promontorio di Alta Pressione e riporteranno rovesci e temporali, anche sulle pianure.

Leggi le previsioni

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono