Caldo primaverile da lunedì, possibile instabilità per Pasqua

Flussi occidentali di origine atlantica favoriranno maggiore nuvolosità in transito nel fine settimana e qualche debole pioggia sui rilievi. Da lunedì prenderà maggior vigore l’anticiclone sul Mediterraneo, con temperature in ulteriore rialzo. Possibile cambio di circolazione proprio a ridosso del week-end pasquale.

Temperature in ulteriore aumento nei prossimi giorni, grazie a una poderosa rimonta dell’alta pressione sul bacino del Mediterraneo. Assisteremo a un contesto prevalentemente stabile, con valori massimi che potranno raggiungere i +24/25°C a metà settimana sulle aree pianeggianti dell’Emilia.

Ci apprestiamo quindi a vivere qualche giornata più calda della norma, dopo un fine settimana che vedrà maggiore nuvolosità in transito a causa di blandi flussi atlantici più umidi.

Per quanto riguarda una prima tendenza per il fine settimana di Pasqua, osservando gli ensemble si nota un calo delle temperature e un aumento dell’instabilità. Questo a causa dell’approfondimento di una saccatura sul Mediterraneo, la quale attualmente però non può essere localizzata con precisione. Dalla posizione di quest’ultima dipenderà quali aree saranno interessate dall’instabilità.

In ogni caso sembra probabile che la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta possano trascorrere all’insegna di un contesto più variabile rispetto ai giorni precedenti.

Leggi il nostro bollettino meteo

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono

Stiamo cercando collaboratori