Correnti atlantiche: nuove piogge la prossima settimana

Sebbene il week-end trascorrerà con tempo stabile, dall’inizio della prossima settimana il ritorno delle correnti atlantiche favorirà nuove piogge in regione.

Treno di perturbazioni atlantiche

Già a partire dall’inizio della prossima settimana un flusso umido occidentale si farà strada verso il bacino del Mediterraneo: correnti atlantiche foriere di clima fresco e piogge giungeranno fin sulla nostra regione.

Come è possibile osservare dalla mappa sopra-allegata, il promontorio di Alta Pressione (area in rosso) tenderà alla ritirata verso Est, aprendo il fianco al “treno” di perturbazioni provenienti dall’Atlantico (area in blu).

In Emilia-Romagna il peggioramento si articolerà principalmente in due fasi:

  1. In una prima fase, compresa fra Domenica 26 e Lunedì 27 Aprile, il calo della pressione al suolo e le prime infiltrazioni umide da Ovest causeranno rovesci pomeridiani sui rilievi appenninici, con locali sconfinamenti fin verso le pianure nel corso di Lunedì. Temperature miti tipicamente primaverili.
  1. In una seconda fase, a partire da Martedì 28 Aprile e per i giorni successivi, il flusso atlantico si farà più prossimo al Nord Italia. Piogge anche diffuse interesseranno il territorio regionale, accompagnate dai primi fenomeni temporaleschi della stagione 2020. Temperature in graduale calo, con clima più fresco.

Restate con noi per i prossimi aggiornamenti!

➡ Ricevi le notifiche su Telegram.