Deboli nevicate martedì 13 dicembre, possibili anche in pianura

Deboli precipitazioni potranno interessare l’Emilia-Romagna nella giornata di martedì 13 dicembre e potranno risultare nevose anche sulle aree della pianura emiliana.

 

Modesta instabilità interesserà l’Emilia-Romagna tra la notte e la mattina di martedì 13 dicembre, con precipitazioni a prevalente carattere nevoso sulle aree appenniniche e collinari. I fenomeni saranno più probabili sul settore centro-occidentale, mentre sulla Romagna risulteranno probabilmente limitati all’entroterra, dove comunque sono previste deboli nevicate. 

Sulle aree di pianura emiliane rimane incertezza (da notare la differenza tra i tre modelli mostrati sopra), saranno possibili nevicate sparse alternati ad episodi di pioggia mista a neve, ma con accumuli assenti o scarsi (1-3 cm) laddove i fenomeni dovessero risultare più consistenti. In ogni caso la distribuzione sarà piuttosto disomogenea e la probabilità di nevicate sarà inferiore tanto più ci si spingerà a nord della via Emilia. A livello provinciale, saranno più probabili nevicate verso le pianure di Piacenza e Parma, poi probabilità in calo da Reggio Emilia verso Bologna.

Sui rilievi i valori saranno comunque modesti, probabilmente compresi tra 2-5 cm sulle aree collinari e fino a 10 cm sulle zone appenniniche. Di conseguenza non bisogna aspettarsi niente di particolare, tuttavia bisognerà prestare attenzione specie se si è alla guida poiché il manto stradale può risultare scivoloso anche in presenza di una precipitazione nevosa che non accumula al suolo.

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono