Emilia-Romagna ancora nella morsa del maltempo: il week-end sarà all’insegna dell’instabilità, con piogge e rinforzo del vento dai quadranti meridionali. Vediamo nel dettaglio.
Sabato con l’ombrello in Emilia
Nella prima parte di questo Sabato 23 Novembre è piovuto con insistenza su Ovest Emilia ed Appennino: gli accumuli sfiorano già gli 80 millimetri sul crinale.
La mappa degli accumuli parziali, di cui sopra, ci mostra un’assenza di precipitazioni sui settori orientali, mentre sulle aree pianeggianti dell’Emilia centro-orientale le piogge sono risultate sporadiche.
Quale evoluzione per le prossime ore?
- Piogge forti ed insistenti sull’Appennino emiliano, con nuovi cumulati di 50-60 millimetri in appena 12h;
- Piogge moderate su Ovest Emilia, fin sulle zone di pianura;
- Piogge deboli, più probabili dalla sera, su Est Emilia e Romagna nord-occidentale.
Domenica instabile ovunque
Nella giornata di Domenica 24 il transito di un minimo depressionario dal Mar Tirreno al Mar Adriatico determinerà un peggioramento diffuso su tutta l’Emilia-Romagna.
Se fra notte e mattina le precipitazioni deboli-moderate si limiteranno ad interessare l’Emilia, specie a ridosso dell’Appennino, fra pomeriggio e sera è atteso un diffuso peggioramento:
- Piogge a carattere di rovescio in ingresso dal mare e in moto verso Ovest/Sud-Ovest;
- Accumuli piuttosto disomogenei, più rilevanti a ridosso dell’Appennino e in Emilia, con punte fino a 30/40 mm in 12 ore;
- Rinforzo della ventilazione di Scirocco da Est/Sud-Est con raffiche che, fra pomeriggio e sera, potranno toccare i 60-70 km/h;
- Il mare, di conseguenza, risulterà mosso nella prima parte di giornata, molto mosso nella seconda parte.
Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti meteo su CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA e a controllare la sezione allerte meteo.