Prosegue la fase instabile sulla nostra regione, con frequenti occasioni per rovesci e temporali specialmente nelle ore pomeridiane e di prima serata. Vediamo cosa ci attende nei prossimi giorni.
- Foto di Samuele Pincelli, socio CMER
Il gran caldo è ancora lontano, con la settimana che proseguirà all’insegna di una spiccata variabilità. Frequenti le occasioni per rovesci e temporali, specialmente fino a Giovedì 11 Giugno.
- Martedì 9
- Mercoledì 10
- Giovedì 11
Le tre mappe ci mostrano in linea indicativa quello che sarà l’andamento delle precipitazioni nei prossimi tre giorni. Notiamo maggiore instabilità tra oggi e domani, mentre Giovedì 11 essa risulterà più circoscritta e relegata alle aree di bassa pianura.
In ogni caso per la giornata odierna i rovesci risulteranno perlopiù localizzati e più probabili sulle aree centro-orientali ed in prossimità dell’asta del Po. Anche nelle ore serali è attesa residua instabilità tra Ferrarese e Romagna.
Domani maggior interessamento anche della dorsale appenninica, quest’oggi “lasciata all’asciutto” (o quasi) da maggior ventilazione da Sud-Ovest.
Le temperature si manterranno gradevoli o talvolta fresche al mattino, su valori inferiori alla media del periodo. Il caldo a cui ci eravamo abituati per ora rimane lontano dalla nostra regione.
Una ripresa, ma sempre su valori in media per il periodo quindi nulla di eccessivo, è attesa per il fine settimana quando le condizioni andranno verso un graduale miglioramento.