Anche la giornata di Mercoledì 29 Aprile vedrà condizioni di instabilità, seppur non così diffusa come quest’oggi, Martedì 28. Vediamo insieme le aree che potrebbero vedere lo sviluppo di rovesci e temporali.
Anche Mercoledì 29 Aprile potrà verificarsi dell’instabilità, seppur in forma maggiormente localizzata rispetto alla giornata odierna. Nottetempo e nella prima parte di mattinata qualche rovescio potrà lambire le aree limitrofe al Po, mentre altrove le condizioni volgeranno verso una maggior stabilità dopo i rovesci e temporali odierni.
La giornata di Mercoledì 29 Aprile sarà difatti caratterizzata dal rinforzo della ventilazione da Sud-Ovest, principalmente su fascia appenninica e sulla Romagna. Sulle aree pianeggianti dell’Emilia essa rimarrà disposta da Ovest/Nord-Ovest, andando quindi a determinare una discreta convergenza. Potranno quindi svilupparsi rovesci e locali temporali, con fenomeni comunque circoscritti.
Inizialmente si avrà una probabilità media di rovesci su fascia collinare/alta pianura, specie tra Parmense, Reggiano e Modenese, mentre successivamente l’attenzione andrà posta sul Ferrarese.
Altrove ben poco altro da segnalare, se non locali rovesci sul crinale appenninico ma con accumuli non particolarmente rilevanti.
Analisi e stima dei fenomeni intensi
Le due mappe ci mostrano da una parte l’energia a disposizione (CAPE) per l’innesco dei temporali, fin sui 1000/1200 J/Kg e la ventilazione attesa per il pomeriggio. La probabilità di precipitazioni per il Ferrarese è medio-alta(60-70%), per fenomeni comunque circoscritti. Sulla fascia collinare emiliana invece risulta media(45-55%) per Parmense, Reggiano, Modenese ed Ovest Bolognese.
Possibili fenomeni a celle singole o locali multicelle, con grandine di piccole/medie dimensioni.
I fenomeni che riguarderanno l’alto appennino(crinale) difficilmente sconfineranno sulle aree adiacenti. I rovesci sopracitati tenderanno a formarsi in loco.
Per quanto riguarda gli accumuli areali per le zone interessate si stima un range di 5-10 mm, con valori puntuali fino a 15/20 mm.
Lo staff di Centro Meteo Emilia Romagna seguirà l’evoluzione meteorologica in tempo reale, aggiornando su eventuali criticità e/o fenomeni rilevanti in corso.