Forte maltempo in Appennino, allerta rossa per vento

Forte maltempo in Appennino, dove già nella notte rovesci e temporali sul settore occidentale han fatto registrare accumuli superiori ai 100 mm. Allerta rossa per vento su tutte le aree di crinale.

Nottata di maltempo sui nostri settori occidentali, in particolar modo le aree appenniniche, con rovesci e temporali in formazione sul Mar Ligure e in risalita su Liguria ed Emilia-Romagna.

Accumuli già abbondanti, si registrano picchi di 137 mm a Tarsogno (PR), 125 mm a Montegroppo (PR), 100 mm a Casoni di Santa Maria di Taro(PR). Difatti, è proprio l’Appennino Parmense a vedere le precipitazioni più consistenti, con questi valori registrati dalla mezzanotte.

Nelle prossime ore l’instabilità insisterà sull’Appennino occidentale, con gli accumuli che a fine giornata potranno giungere anche a 200/250 mm sulle 24 ore a livello locale.

Attenzione ai corsi d’acqua, specie nei tratti montani laddove si stanno già verificando repentini episodi di piena con superamento della soglia arancione a seguito delle forti piogge. Il comportamento dei corsi d’acqua, specie di quelli a regime torrentizio e del reticolo idrografico minore, sarà nettamente variabile in base all’intensità delle precipitazioni. Si raccomanda quindi di prestare massima attenzione, senza avvicinarsi ai fiumi.

Allerta rossa per vento in Appennino

Allerta rossa per vento lungo tutte le aree di crinale, con il rinforzo più consistente atteso tra tardo mattino e metà pomeriggio. Previste raffiche oltre i 100/120 km/h. In Alto Appennino possibili picchi di 150/200 km/h. Su fascia collinare si stimano picchi di 70/90 km/h sul settore centro-occidentale e di 60/80 km/h su quello orientale. Ventilazione perlopiù moderata tra pianura e costa. Mare che diverrà mosso, fino a molto mosso entro la mattinata di Sabato 3 Ottobre, con coefficiente di marea alto. 

Il nostro staff continuerà a seguire l’evoluzione meteorologica anche nelle prossime ore.

Iscriviti al nostro canale Telegram