Freddo in arrivo dall’Artico: atto secondo. Se il fine settimana vedrà un rialzo termico, fra fine Marzo ed inizio Aprile una nuova ondata di freddo interesserà l’Emilia-Romagna.
Nuova ondata di freddo alle porte
Ci siamo appena lasciati alle spalle l’evento 25-27 Marzo 2020, che ha riportato la neve fino in pianura in Emilia e localmente fin sulla costa meridionale romagnola: ingenti accumuli fino a 50/70 cm si sono registrati sull’alto Appennino.
Tuttavia, dopo una breve “tregua” dal sapore primaverile nel fine settimana, il freddo è pronto a bussare nuovamente alla porta dell’Italia: arriverà dalle regioni artiche e arrecherà nuove nevicate fino a bassa quota in regione.
Le temperature a 850 hpa (1500 metri) risulteranno, già a partire da Lunedì, ben al di sotto delle medie climatiche del periodo: punte fino a -8°/-10° in meno rispetto alla norma in Emilia-Romagna (vedi immagine sopra allegata).
Fin dove potrebbe nevicare?
La colata di freddo in arrivo dall’Artico, le quali caratteristiche abbiamo descritto in un recente articolo, farà sentire i suoi effetti a partire dalle ore centrali di Lunedì 30 Marzo: le isoterme a 1500 metri caleranno repentinamente dai +5° di Domenica 29 a -5°/-7° di Martedì 31 Marzo.
Un crollo termico in quota che produrrà effetti tangibili anche nei bassi strati: la neve tornerà a cadere fino a 400-600 metri già nel corso di Lunedì, mentre un’ulteriore recrudescenza del freddo potrebbe portare i fiocchi sino in prossimità della pianura emiliana durante Martedì.
Di seguito i grafici Ensemble (temperature a 1500 metri + precipitazioni) relativi a tre città emiliano-romagnole:
Vi esortiamo insieme a seguire gli aggiornamenti e leggere i nostri prossimi articoli!