Un impulso instabile interesserà la nostra regione nella giornata di lunedì 24 maggio, con associate precipitazioni diffuse sul territorio.
Una vasta area depressionaria presente sull’Europa centro-settentrionale interesserà marginalmente i nostri settori, che si trovano proprio sul bordo della saccatura, la quale pilota sul Mediterraneo flussi occidentali o sud-occidentali in questi giorni. Essa, in graduale evoluzione verso est, condizionerà il tempo a inizio settimana, come illustrato nel prossimo paragrafo.
Tra il pomeriggio e la serata di domenica 23 maggio aumenterà la nuvolosità su tutto il territorio emiliano-romagnolo. Questo sarà dovuto a un impulso instabile atteso per lunedì 24 maggio, con associate precipitazioni diffuse su gran parte del territorio. I fenomeni più consistenti sono attesi a ridosso del crinale appenninico, ove le precipitazioni potranno risultare anche a carattere di rovescio con accumuli a fine giornata attorno a 40-50 mm.
Attualmente la fenomenologia temporalesca appare improbabile, al più localmente potrà essere possibile sui rilievi orientali nelle ore centrali di lunedì. Sulle pianure piogge più diffuse sulla parte centro-occidentale, mentre su Romagna e ferrarese ci attendiamo instabilità più irregolare, specialmente tra forlivese e riminese. Qui, dopo un primo transito mattutino, è attesa un’attenuazione dei fenomeni pomeridiana e una nuova ripresa serale.