Se sabato 13 marzo sarà tutto sommato stabile e in prevalenza soleggiato, domenica 14 marzo vedrà un veloce ma localmente intenso passaggio perturbato. Poi da lunedì ampio spazio a flussi settentrionali che favoriranno un deciso calo termico.
Veloce impulso perturbato domenica 14 marzo, con precipitazioni maggiormente consistenti sulle province orientali della regione. L’approfondirsi di una saccatura verso il bacino del Mediterraneo determinerà l’arrivo di aria più fredda rispetto a quella presente sul nostro territorio e non escludiamo la presenza di fenomeni a carattere di rovescio o temporale.
Si prevede un deciso rinforzo della ventilazione da sud-ovest tra la notte e la mattinata di domenica, con raffiche di burrasca forte sulle aree appenniniche e collinari e di burrasca sulle pianure, con temporaneo incremento termico.
Nella seconda parte di giornata assisteremo alla rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, con raffiche da nord-est oltre 70-80 km/h sul mare e calo termico.
Si svilupperanno precipitazioni sparse, che a causa del contrasto tra l’aria mite presente e quella fredda in arrivo, potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale.
L’avvezione fredda in quota favorirà anche il ritorno della neve sui rilievi romagnoli oltre i 700-800 metri di quota.
Da lunedì l’ulteriore approfondimento della saccatura favorirà flussi settentrionali freddi e secchi che causeranno un generale calo termico.