In arrivo piogge diffuse e venti in rinforzo tra Mercoledì e Giovedì

Le condizioni stabili di questo Martedì lasceranno presto spazio a un nuovo peggioramento, con piogge diffuse tra Mercoledì 14 e Giovedì 15 ottobre. Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Un’area depressionaria sul bacino del Mediterraneo favorirà un progressivo incremento dell’instabilità nel corso di Mercoledì 14 ottobre.

Già dal mattino assisteremo a un aumento della nuvolosità, soprattutto sui settori occidentali. Qui ci attendiamo precipitazioni moderate sulle aree appenniniche, in locale sconfinamento alle zone pianeggianti. Non si tratterà di fenomeni particolarmente consistenti, similmente a quelli che dalle ore tardo-pomeridiane interesseranno le aree orientali. Solo sui rilievi probabili rovesci moderati, nevosi a quote alte o molto alte (1600/1800 metri).

In prima serata veloce transito di piogge deboli/moderate da Sud-Ovest verso Nord-Est tra Romagna ed Emilia orientale, prima del peggioramento più strutturato che avrà inizio nel corso della serata. 

Nel corso della serata di Mercoledì e nella notte di Giovedì infatti, piogge moderate risaliranno da Sud fin sulla nostra regione, estendendosi gradualmente a tutto il territorio. Lungo i rilievi è attesa un’intensificazione dei fenomeni, non escludiamo locali rovesci a carattere temporalesco.

La giornata di Giovedì risulterà quindi perturbata, specie sui settori emiliani, mentre ad Est l’instabilità tenderà ad attenuarsi nel corso della mattinata. Precipitazioni che risulteranno persistenti sulle aree centro-occidentali, volgendo ad attenuazione tra pomeriggio e sera. Su Romagna ed Emilia orientale fenomeni maggiormente sporadici, più consistenti a ridosso dei rilievi.

Ventilazione in rinforzo e moto ondoso in aumento

L’azione della perturbazione favorirà un rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali, specialmente lungo l’Adriatico con Scirocco forte al largo. Lungo la costa avremo raffiche moderate da Est/Sud-Est, con moto ondoso in aumento. Ci attendiamo onda fino a 1.3 m nella prima parte di Giovedì 15 ottobre. Il coefficiente di marea sarà molto alto, passerà da 94 a 107, determinando quindi una marea più pronunciata rispetto alla media.

Possibili quindi locali criticità lungo la costa, specie nei settori dove ancora non fossero state innalzate le difese a protezione del litorale.

Iscriviti al nostro canale Telegram