In arrivo una serata temporalesca: le zone maggiormente interessate

Gli ultimi aggiornamenti propendono per lo sviluppo di temporali anche organizzati tra Lombardia e Veneto che potranno interessare anche i nostri settori nel corso della prossima serata/notte. Ecco le aree maggiormente colpite.

Con questo veloce focus temporali vi aggiorniamo sul passaggio instabile atteso per la prossima serata/notte.

Ci attendiamo lo sviluppo di temporali tra Lombardia, Veneto e le nostre basse pianure dell’Emilia, con fenomeni intensi specie in prossimità del Po.

Rimane probabile lo sviluppo di temporali organizzati sui settori pianeggianti delle province RE,MO,BO, FE con un interesse verso la prima nottata anche della Romagna settentrionale.

Le condizioni per lo sviluppo di temporali intensi, con valori di CAPE superiori ai 1500 J/Kg e valori di acqua precipitabile fin sui 40 mm.

Attenzione quindi per grandine anche di medie dimensioni, locali allagamenti e raffiche di vento (associate anche a downbursts). Le raffiche tra tarda serata e notte, saranno possibili anche sulla Romagna, sebbene questa zona dovrebbe rimanere a margine dei temporali. Al più qualche rovescio potrebbe lambire il settore costiero ma con minor intensità. Per quanto riguarda il vento possibili valori puntuali fino a 50/70 km/h.

L’esaurimento dei fenomeni è atteso nel corso della notte di Giovedì 23, che vedrà il ritorno a condizioni stabili (con limitata attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi), prima di un peggioramento più consistente che avverrà Venerdì 24.

➡ Iscriviti al nostro canale Telegram

Sostienici