Instabilità in aumento fra Giovedì e Venerdì

Dopo una prima parte di settimana stabile e fresca, a partire da Giovedì l’instabilità subirà un graduale aumento sulla nostra regione, con piogge a carattere di rovescio. Vediamo nel dettaglio.

Nuovo impulso fresco da Est

Un nuovo impulso di aria fresca da Est irromperà, tramite la Porta della Bora, su Nord-Est ed Emilia-Romagna fra Giovedì 28 sera e le prime ore di Venerdì 29 Maggio: a differenza degli afflussi piuttosto secchi dei giorni precedenti, è atteso un aumento dell’instabilità con sviluppo di precipitazioni sparse.

Emilia-Romagna: aumenta l’instabilità

Un ingresso di aria più fresca da Est determinerà, fra il tardo pomeriggio e la serata di Giovedì 28, un aumento dell’instabilità sul Nord-Est: rovesci e locali temporali si svilupperanno su Alpi e Prealpi, pronti a rigenerarsi fin verso il Triveneto.

L’Emilia-Romagna vedrà un peggioramento del tempo fra Giovedì sera e le prime ore di Venerdì, con piogge a carattere sparso in moto da Nord verso Sud, dalle aree di bassa pianura emiliana/costa romagnola verso i rilievi.

Come si può osservare dalle mappe sopra-allegate, la probabilità di precipitazioni è attorno al 40/50% Giovedì sera fino a raggiungere il 55/65% Venerdì mattina: in un tale contesto ci attendiamo rovesci e locali temporali in prima formazione sul mare dinanzi alla costa ed in successivo spostamento verso le pianure ed infine l’Appennino.

In conclusione alleghiamo le mappe di accumulo sulle 24h per Giovedì 28 e Venerdì 29 Maggio ad opera del modello Moloch Ecmwf 3km.

➡ Ricevi le notifiche su Telegram.