Inizia Lunedì 1 Giugno l’estate meteorologica che sembra poter partire “col freno a mano tirato”. Dal punto di vista del tempo infatti, avvio in sordina con giornate a tratti instabili. Ecco cosa ci aspettiamo.
Nonostante un temporaneo rinforzo dell’alta pressione a garantire un Lunedì 1 Giugno tutto sommato stabile e soleggiato, l’estate meteorologica partirà col freno a mano tirato.
Difatti ci attende un contesto spiccatamente variabile nei prossimi giorni, con possibilità, specie nelle ore pomeridiane, di rovesci e temporali.
Martedì 2 Giugno vedrà l’instabilità maggiormente relegata all’Emilia, con la fascia costiera prevalentemente soleggiata almeno fino alle ore serali. Sulle province centrali(RE,MO,BO) invece, tenderanno a svilupparsi rovesci e temporali in locale sconfinamento entro la prima serata sulle zone di alta pianura. Situazione simile sul comparto appenninico Romagnolo, con minor probabilità di precipitazioni però per le aree limitrofe.
In serata bisognerà osservare verso bassa Lombardia e basso Veneto, in quanto potranno formarsi dei rovesci e dei temporali in veloce discesa verso Sud. In questa situazione, ci attendiamo un coinvolgimento veloce di Emilia orientale e Romagna, con esaurimento dei fenomeni nel corso della notte.
Appare instabile anche Mercoledì, sempre nella fascia pomeridiana. Qui ci aspettiamo la formazione di temporali sui rilievi in estensione alle aree pianeggianti e localmente costiere. L’esaurimento dei fenomeni sarà comunque più veloce rispetto a quello di Martedì.
Successivamente, anche il periodo da Giovedì 4 a Domenica 7 Giugno stando agli ultimi aggiornamenti sarà instabile, sebbene non in forma continua. Sarà quindi bene valutare attentamente giorno per giorno, ricordando che la predicibilità dei temporali oltre le 36/48 ore risulta inferiore.
Restate aggiornati con noi!