Oggi inizia l’ultima settimana dell’inverno meteorologico, che dopo diverse settimane di dinamicità si concluderà all’insegna del tempo stabile e mite. Nei prossimi giorni vivremo un vero e proprio anticipo di primavera che aprirà le porte a Marzo.
Proseguirà la fase stabile anche nei prossimi giorni, grazie alla presenza di un solido campo d’alta pressione sul Mediterraneo. Lo sprofondamento di una depressione sul nord Africa favorirà dalle prossime ore un’avvezione mite sui nostri settori. Questo comporterà un ulteriore rialzo termico, specialmente in quota, dove già le temperature sono sopra la media di diversi gradi.
Tra la giornata odierna, lunedì 22 e quella di domani, martedì 23, ancora presenza di foschie e nebbie sui settori pianeggianti e costieri, mentre un maggior soleggiamento si registrerà sui rilievi.
Da mercoledì però il profilo termico verticale dovrebbe vedere il graduale riassorbimento delle inversioni termiche, con riduzione delle nebbie anche in pianura. Qualche formazione nebbiosa sarà comunque possibile nelle aree limitrofe al Po e sulla costa settentrionale.
Valori massimi fino a +16/18°C, soprattutto sulla fascia collinare e di alta pianura.
Qualità dell’aria in peggioramento, ma ne parleremo in un approfondimento successivo.