Per la giornata di Martedì 11 Febbraio si prevede la persistenza di condizioni meteo anomale per il periodo, con venti sostenuti e clima mite.
Un Martedì con clima mite
Sebbene la giornata odierna sia già caratterizzata da ventilazione a tratti di burrasca e clima piuttosto mite, nel corso di Martedì 11 Febbraio le temperature, sia minime che massime, subiranno un ulteriore ritocco verso l’alto.
- Le temperature minime della notte difficilmente scenderanno al di sotto dei +9°/+13° su Romagna e fascia pedemontana emiliana: l’eccezione sarà rappresentata dalla bassa pianura emiliana dove, complici foschie e/o nebbie, i valori giungeranno fin sui +3°/+5°.
- Le temperature massime nelle ore centrali del giorno risulteranno di 6-8° superiori alle medie del periodo un po’ ovunque: valori diffusamente compresi fra +15° e +17°, con picchi fino a +18°/+19° su pianura/costa romagnola e pianura emiliana orientale.
Ancora forti venti
I venti continueranno a soffiare dai quadranti occidentali in modo sostenuto: ricordiamo innanzitutto l’allerta meteo vigente per le prime ore di Martedì sui settori orientali della regione.
- Nel corso della notte le raffiche di Libeccio da Sud-Ovest sferzeranno per di più la Romagna e le zone interne emiliane, con punte fin sui 70-80 km/h su riminese, forlivese, ravennate e interno bolognese;
- Fra mattino e primo pomeriggio la ventilazione tenderà a ruotare da Ovest/Nord-Ovest previa l’attivazione del Favonio (o Foehn). Tale vento “di caduta” dall’arco alpino, secco e piuttosto mite, produrrà raffiche comprese fra 60 e 80 km/h su pianura emiliana e fra ferrarese e ravennate.
Concludiamo questa breve analisi meteo con un’importante puntualizzazione: a rendere anomalo il corso del mese di Febbraio e di buona parte dell’Inverno 2019/2020 non è stato un singolo evento di Libeccio con correnti miti di richiamo (fenomeno che avviene pressochè tutti gli anni), bensì la persistenza di tale configurazione per lungo tempo, con valori minimi e massimi nettamente superiori alle medie climatiche del periodo non per 1-2 giorni, ma localmente per settimane.
Seguite tutti gli aggiornamenti su CENTRO METEO EMILIA ROMAGNA.