Temporali in vista nei prossimi giorni con instabilità che andrà aumentando sul Nord Italia, per poi giungere anche in Emilia-Romagna. Vediamo quali zone potranno essere interessate.
- PH: Niccolò Ubalducci
L’alta pressione responsabile del caldo degli ultimi giorni tenderà a mollare la presa nel corso della settimana: instabilità in aumento sul Nord Italia, con interesse nella seconda parte di settimana anche della nostra regione.
- 2 Luglio
- 4 Luglio
- 8 Luglio
Sia la giornata odierna che quella di domani, Martedì 30 Giugno, non vedranno variazioni di rilievo con cieli in prevalenza sereni e temperature superiori alla media.
Con l’inizio del mese di Luglio tuttavia andrà incrementandosi la possibilità di rovesci al Nord-Italia e anche sulla nostra regione, specialmente nelle aree limitrofe al Po. Osservando la dinamica per la settimana, si tratterà almeno inizialmente di fenomeni localizzati e perlopiù circoscritti alle ore serali.
Inizia a farsi sempre più probabile il transito di un’onda depressionaria tra Venerdì 3 e Sabato 4 Luglio con probabile innesco di fenomenologia temporalesca anche diffusa sul nostro territorio, specialmente Venerdì. Attualmente rimane più probabile un interessamento marcato dell’Emilia e zone interne Romagnole mentre sulla costa i fenomeni potrebbero risultare maggiormente isolati. Successivamente è atteso un miglioramento Sabato specie dal pomeriggio e una Domenica 5 Luglio in prevalenza soleggiata.
- Piacenza
- Bologna
- Rimini
Le temperature andranno in calo nei prossimi giorni soprattutto dopo il veloce transito perturbato che favorirà il rientro dei valori nella media del periodo o leggermente sotto ad essa.
Per il proseguimento, sebbene rimane ancora prematuro tracciare una previsione, la linea di tendenza vede temperature che non sembrano scostarsi molto dalla media e la possibilità di un contesto variabile. Appare sicuramente da valutare una seconda perturbazione tra Lunedì 6 e Martedì 7, ma ne riparleremo sicuramente sui nostri canali.
Restate aggiornati con noi!







