Nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche tra pomeriggio e sera con piogge anche diffuse che interesseranno il nostro territorio. Temporaneo miglioramento a inizio settimana, poi maggior variabilità. Ecco gli ultimi aggiornamenti.
Negli ultimi due giorni piogge abbondanti hanno interessato il nord-ovest italiano, con diffuse criticità di tipo idrogeologico. L’azione della perturbazione ha lasciato più a margine l’Emilia-Romagna, interessata principalmente sui settori appenninici. Qui gli accumuli si son collocati attorno ai 150-200 mm nella giornata di Venerdì sui bacini occidentali, più contenuti altrove, specie sulle pianure. Nella prima parte della giornata di Sabato 3 Ottobre, un nuovo impulso perturbato ci ha riguardato da Ovest verso Est, con le cumulate più importanti sempre a ridosso dei rilievi.
Nella giornata odierna, Domenica 4 Ottobre, piogge intermittenti sulle aree appenniniche emiliane presenti già dalla notte han prodotto accumuli di 5-10 mm con picchi di 15-20 mm sulle aree centrali.
Peggiora tra pomeriggio e sera di Domenica 4 ottobre
Un nuovo transito perturbato si verificherà tra il pomeriggio e la serata odierna: dapprima i fenomeni risulteranno maggiormente localizzati sui rilievi, per poi estendersi nelle ore serali alle pianure. Rispetto alle giornate precedenti, si tratterà di fenomeni maggiormente veloci, di conseguenza anche sui settori appenninici la situazione sarà meno critica.
Nelle prime ore della notte le piogge saranno ormai giunte su Emilia orientale e Romagna, volgendo a rapido esaurimento entro la tarda notte di Lunedì.
Per quanto riguarda gli accumuli, valori medi areali per la fascia appenninica collocati sui 20-30 mm con picchi di 70-80 mm, sulle pianure medie areali di 5-15 mm con picchi di 20-30 mm.
Condizioni in rapido miglioramento e maggior stabilità sia nella giornata di Lunedì 5 sia Martedì 6. Maggiore variabilità nella seconda parte della settimana.