Nuovo peggioramento da Domenica 7 con rovesci e temporali

Il mese di Giugno continuerà a mostrare il suo volto più perturbato, con un nuovo peggioramento da Domenica 9. La nuova settimana si preannuncia instabile con frequenti occasioni per rovesci e temporali.

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo avverrà da Domenica 7 Giugno, per l’avvicinarsi di una perturbazione che potrà determinare precipitazioni anche diffuse.

Se nella mattinata di Domenica avremo prevalenza di stabilità, eccezion fatta qualche rovescio sulle aree appenniniche, nel corso del pomeriggio si svilupperanno rovesci e temporali in sconfinamento sulle pianure dell’Emilia. Possibili fenomeni intensi, più probabili sulle aree di crinale occidentale e lungo le basse pianure centro-orientali. In linea generale i rovesci tenderanno a muovere verso Est, interessando probabilmente la costa entro il tardo pomeriggio o al più prima serata.

Per le giornate di Lunedì 8 Martedì 9 ci attendiamo instabilità diffusa, specialmente nelle ore centrali di giornata, con fenomeni a carattere di rovescio o temporale.

Le precipitazioni risulteranno maggiormente concentrate sulle aree pianeggianti, in particolar modo nelle zone limitrofe all’asta del Po. Instabile anche sulla Romagna, fin sulla costa, ma con piogge maggiormente irregolari.

Martedì 9 appare una giornata simile, con le medesime aree interessate da rovesci, i quali tuttavia potrebbero risultare maggiormente consistenti anche sulle province Romagnole.

La ventilazione si manterrà in prevalenza dai quadranti occidentali, eccezion fatta per temporanei rinforzi da Sud-Est lungo la costa.

Il proseguimento della settimana appare piuttosto variabile, con formazione di rovesci e temporali più probabili sulla fascia pomeridiano-serale, con maggior interessamento dei rilievi rispetto alle pianure.

Consulta qui le previsioni aggiornate