Condizioni più stabili tra venerdì 23 e sabato 24 dopo la spiccata variabilità degli ultimi giorni. Ci lasceremo alle spalle due terzi di aprile più freddo del periodo, con valori che andranno a ridosso dei 20°C. Attenzione però da lunedì 26 aprile, con un possibile nuovo incremento dell’instabilità.
La presenza di un’area depressionaria tra l’Atlantico e l’Europa occidentale favorirà a partire da venerdì 23 aprile una ripresa del campo barico sul bacino del Mediterraneo. Di conseguenza si registrerà tempo stabile e in prevalenza soleggiato a inizio week-end, con maggior nuvolosità in transito domenica seppur non associata a precipitazioni.
L’accentuato transito di corpi nuvolosi nel corso di domenica 25 sarà dovuto in gran parte ai flussi veicolati da una saccatura in avvicinamento da ovest che, probabilmente, andrà ad influenzare il tempo nella nuova settimana.
Come si vede dal nostro grafico ensemble, le temperature saranno in progressivo aumento, portandosi su valori leggermente superiori alla media nel fine settimana. Probabili valori massimi fino a 20°C sulle aree di pianura, con picchi anche di 21/22°C. Nella giornata di domenica, laddove sarà minore il deficit di soleggiamento legato in gran parte alla formazione di nubi di tipo cumuliforme, non esclusi punte massime di 23/24°C. Un ritorno quindi a temperature tipicamente primaverili, dopo gran parte di aprile trascorso con valori inferiori alla media del periodo.
Successivamente, la presenza di flussi atlantici potrà determinare maggiore instabilità, ma in un contesto termico che non dovrebbe subire particolari flessioni.
Indicativamente, ma sarà da valutare meglio in seguito, precipitazioni più diffuse potranno tornare ad interessare il nostro territorio a cavallo tra il finire del mese e inizio maggio.