Pasqua calda e soleggiata, nubi e calo termico da Pasquetta

Pasqua calda e soleggiata con temperature in ulteriore lieve rialzo, mentre da Pasquetta assisteremo a un aumento della nuvolosità su tutto il territorio. Ecco cosa ci attendiamo.

Pasqua 2020 soleggiata e con temperature in ulteriore lieve aumento, con la ricorrenza che trascorrerà all’insegna di un contesto tardo-primaverile. Valori fino a +27/28°C sulla pianura emiliana centro-orientale, altrove si viaggerà tra i +20°C e i +25°C.

Nel corso della giornata di Pasquetta assisteremo a un graduale indebolimento dell’alta pressione, con nubi in aumento da Ovest verso Est, specie tra pomeriggio e sera. Le temperature rimarranno decisamente miti, specie sulla Romagna che registrerà ventilazione di caduta dall’Appennino in grado di far aumentare ancora di qualche grado i valori, specie sulla costa. Probabili massime di +24/26°C in Romagna, anche sul litorale, mentre sulla pianura emiliana avremo una flessione di qualche grado anche in relazione alla maggiore nuvolosità.

Oltre 10°C in meno in 36/48 ore

L’indebolimento dell’alta pressione favorirà la discesa di correnti più fresche che ci lambiranno velocemente dalla serata di Pasquetta e nel corso di Martedì 14 Aprile. Il calo termico sarà sensibile, perderemo probabilmente dai 7°C ai 12°C nei valori massimi tra Lunedì 13 e Mercoledì 15.

Passeremo infatti da massime comprese tra +22°C e +26°C a valori che si collocheranno tra i +10°C e i  +15°C.

Qualche debole precipitazione possibile sui rilievi e localmente sulla Romagna, ma in forma comunque sporadica e in veloce esaurimento tra la notte e la mattina di Martedì.

Ventilazione in rinforzo dai quadranti orientali, con raffiche fino a 55/65 km/h.

Quest’anno sarà una Pasqua un po’ diversa dal solito, tuttavia ancor di più Centro Meteo Emilia Romagna ODV è vicina a tutti i suoi lettori, porgendo i migliori auguri di serene festività pasquali. Le passeremo in casa o al più nei nostri giardini, per tornare a passare insieme, si spera presto, splendide giornate di sole una volta che saremo usciti da questa emergenza.

Ricevi le notifiche su Telegram.