Peggioramento in arrivo Domenica 11, ritorno della neve in Appennino

Dopo il veloce transito perturbato della scorsa notte, un peggioramento più strutturato è atteso nel corso del week-end, specialmente da Domenica. Ci attendiamo anche un calo termico con valori sotto media di diversi gradi.

Tra la giornata di Venerdì 9 e quella di Sabato 10 ottobre, saremo progressivamente interessati dall’arrivo di una perturbazione sul bacino del Mediterraneo.

L’approfondimento della saccatura nord-atlantica favorirà un’avvezione di freddo dall’Artico. Calo termico repentino quindi tra Domenica 11 e Lunedì 12 ottobre.

Ciò significa che non solo avremo precipitazioni che, se in un primo momento interesseranno più marcatamente i rilievi, progressivamente risulteranno maggiormente diffuse, ma sarà probabile anche il ritorno della neve sui settori appenninici.

Rimane comunque presto per fornire dettagli su tempistiche ed evoluzione dei fenomeni, in ogni caso Domenica ci attendiamo un interessamento maggiore dei rilievi occidentali. In seguito le aree maggiormente favorite per vedere instabilità saranno probabilmente quelle centro-orientali.

Ci attendiamo anche un rinforzo della ventilazione da Nord-Est nel corso della giornata di Domenica, con mare fino a mosso sotto costa e molto mosso al largo. Venti dai quadranti orientali che ci accompagneranno nella prima parte della nuova settimana.

Osservando il grafico Ensemble notiamo come il periodo che va da Domenica 11 a Giovedì 15 sarà caratterizzato da instabilità e temperature sotto media. Questo perché l’azione della perturbazione sul bacino del Mediterraneo potrebbe evolvere anche in una più vasta area depressionaria capace di rendere instabile, o quantomeno variabile il tempo sui nostri settori anche per le giornate successive.

Iscriviti al nostro canale Telegram