Picco del caldo Lunedì: cambio di circolazione a metà settimana

L’apice dell’attuale ondata di calore di matrice Nord-Africana è attesa a breve sulla nostra regione, con valori massimi in nuova ascesa fino alla giornata di Lunedì. Dalla prossima settimana, tuttavia, è atteso un cambio di rotta, con aria più fresca e instabile da est: ecco una possibile evoluzione per i prossimi giorni.

A breve il picco di questa nuova ondata di caldo

Dopo un mese di giugno 2022 caratterizzato da una persistente struttura anticiclonica sul bacino del Mediterraneo e da temperature decisamente al di sopra della media, anche il mese di luglio esordisce all’insegna del caldo e della stabilità. Tra la giornata di domenica 3 Luglio e la giornata di lunedì 4 Luglio è atteso il picco di questa nuova ondata di calore, con valori massimi che si porteranno fin sui +35/37°C in pianura e con minime che difficilmente si porteranno al di sotto dei +20/22°C nei centri urbani e lungo la costa.

 

Locale instabilità ad inizio settimana

Già dalla giornata di lunedì tuttavia, il graduale calo del campo geopotenziale in quota, favorirà locale instabilità sul Nord Italia con marginali effetti anche sulla nostra regione. Dopo una mattinata stabile, è atteso lo sviluppo di temporali sparsi tra pomeriggio e sera, specie sulle zone di bassa pianura, che potranno assumere localmente anche forte intensità. I fenomeni potranno portare ad un calo delle temperature al suolo, che sarà tuttavia effimero e temporaneo: il ricambio d’aria in quota si verificherà soltanto a partire dalla giornata di mercoledì 6 Luglio.

 

Precipitazioni più diffuse e calo termico da metà settimana

Correnti più fresche ed instabili da Nord-Est determineranno infatti condizioni ideali per lo sviluppo di precipitazioni da sparse a diffuse sul territorio regionale, unitamente ad un rinforzo della ventilazione e ad un generalizzato calo delle temperature. I valori termici si riporteranno così in linea con la media del periodo, o temporaneamente leggermente al di sotto di essa, mentre le precipitazioni si concentreranno maggiormente a ridosso dei rilievi e sul comparto centro-orientale della regione. Osservando i grafici Ensemble elaborati dal modello di calcolo americano (GFS) per la città di Bologna, si nota chiaramente il calo termico e le contestuali precipitazioni attese a partire dal periodo 5-7 luglio.

 

Cosa attendersi nei giorni seguenti

Sebbene la distanza temporale imponga un condizionale d’obbligo, le ultime elaborazioni modellistiche paiono scongiurare fin verso alla metà del mese una nuova ondata di caldo di Matrice Africana. Appare invece più probabile l’instaurazione di una figura anticiclonica di matrice Azzorriana, con temperature che continueranno a mantenersi gradevoli, sebbene in contenuto aumento, e con possibile variabilità diurna, specie a ridosso dei rilievi. Data l’incertezza previsionale ancora marcata, vi invitiamo a restare aggiornati in pagina e a non perdere i prossimi aggiornamenti.

Leggi le previsioni aggiornate

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono