Potrebbe profilarsi proprio per il finire del mese un cambiamento della circolazione atmosferica associato a un peggioramento più strutturato che potrebbe coinvolgere la nostra regione da Martedì 29 Ottobre. Vediamo insieme una prima tendenza.
Se le giornate di Domenica 27 e Lunedì 28 Ottobre vedranno condizioni ancora stabili e in prevalenza soleggiate, salvo locali foschie o nebbie mattutine, la situazione subirà un netto cambiamento da Martedì 29.
La discesa di aria più fredda dal Nord Europa andrà a determinare una maggior instabilità, con piogge che interesseranno probabilmente gran parte del nostro territorio. Sebbene la dinamica precisa sia ancora da inquadrare, la distanza temporale ci permette di fornire alcune indicazioni.
Innanzitutto già tra la serata di Lunedì 28 assisteremo a un aumento della nuvolosità sulla nostra regione, preludio al peggioramento dell’indomani. Le piogge bagneranno i settori appenninici già nella prima parte di Martedì, per poi estendersi entro sera alle pianure.
L’instabilità ci accompagnerà probabilmente anche nella giornata di Mercoledì 30 Ottobre, mentre volgerà all’attenuazione Giovedì 31.
Attenzione al mare
La ventilazione tenderà a disporsi da Nord-Est, rinforzando specialmente dalla giornata di Mercoledì 30 Ottobre. Ciò favorirà un deciso aumento del moto ondoso con mare molto mosso, anche sotto costa, e fino ad agitato al largo.
La situazione andrà monitorata e verranno forniti aggiornamenti nei prossimi giorni, quando l’incertezza diminuirà ulteriormente. Questo perché la presenza di un alto coefficiente di marea, unito alla situazione sopra descritta, potrebbe favorire mareggiate.
Sensibile calo termico
Il tutto sarà probabilmente accompagnato da un deciso calo termico, con le temperature che passeranno da essere 6/8 gradi sopra la media a collocarsi su valori sotto media.
Seguirà una fase probabilmente più instabile rispetto le ultime settimane, con temperature più consone per il periodo.
Ricordiamo che questa è una prima tendenza generale, seguiranno maggiori dettagli nei prossimi giorni, restate con noi!