Rapido peggioramento nelle prime ore di mercoledì 19 maggio

Flussi occidentali continueranno a favorire della variabilità nei prossimi giorni, con un possibile rapido peggioramento tra la notte e la mattinata di mercoledì 19 maggio.

Situazione di spiccata variabilità nei prossimi giorni, ad oggi sembra profilarsi un veloce peggioramento nelle prime ore di mercoledì 19 maggio. 

Difatti nella tarda serata di martedì 18 potrà formarsi un blando minimo depressionario in Adriatico, generando dell’instabilità sui settori orientali della regione. Le precipitazioni saranno a prevalente carattere sparso e potranno essere sotto forma di rovescio. Possibili locali temporali a inizio peggioramento sul ferrarese, favoriti da valori elevati di shear 0-6 km (ma non così probabili per via di scarsa energia disponibile per lo sviluppo dei fenomeni temporaleschi).
Ancora ad oggi si rilevano discrepanze anche marcate nella modellistica, che tendono di conseguenza ad abbassare l’attendibilità di questa previsione.

Nel corso della notte di mercoledì i fenomeni tenderanno ad interessare anche la Romagna per poi volgere ad attenuazione e successivo esaurimento nella mattinata.

Tendenza ad ampie schiarite sulle pianure nelle ore pomeridiane, specie sul settore centro-occidentale, mentre potrà permanere il transito di corpi nuvolosi ad est, nonché attività cumuliforme sul crinale associata a brevi rovesci.

RICEVI AGGIORNAMENTI SUL TUO TELEFONO

SOSTIENI IL NOSTRO NUOVO PROGETTO, ABBIAMO BISOGNO DI TE!