Settimana variabile, da giovedì 11 deciso rinforzo della ventilazione

Si apre una settimana decisamente variabile, sebbene almeno inizialmente le precipitazioni non saranno particolarmente rilevanti. Scenario differente da metà settimana con un deciso aumento della ventilazione, mentre sarà da valutare una possibile perturbazione nel week-end.

Situazione meteorologica tranquilla sulla nostra regione, con una perturbazione situata sul centro Italia che sta favorendo un progressivo aumento della nuvolosità a partire dalla Romagna. Deboli precipitazioni tra la serata odierna e la mattinata di martedì 9 saranno possibili sui medesimi settori, nevose oltre i 900-1000 metri.

Dopo una temporanea ripresa dell’alta pressione mercoledì 10, da giovedì 11 tenderà ad abbassarsi il flusso atlantico presente sull’Europa, favorendo un deciso incremento del campo di vento. Sull’Emilia-Romagna gli effetti principali si registreranno dapprima sui rilievi per poi estendersi alle pianure orientali. Osservando la modellistica si notano isobare piuttosto strette e un flusso in quota intenso.

Ci attendiamo quindi raffiche di garbino con intensità di burrasca su gran parte della dorsale appenninica nel corso di giovedì, mentre venerdì avremo effetti di ricaduta dei venti dall’Appennino anche su pianura e costa Romagnola.

Le precipitazioni attualmente sono attese poco consistenti fino a venerdì, quando saranno possibili rovesci sulle aree appenniniche e piogge sparse a ridosso dell’asta del Po. Altrove i flussi sud-occidentali manterranno prevalenti condizioni di ombra pluviometrica.

Rimane da valutare l’evoluzione per il fine settimana

La situazione per il fine settimana risulta ancora incerta, con il modello europeo che vede ancora la prevalenza di flussi occidentali e ventilazione sostenuta su buona parte dei nostri settori. Il margine da colmare è, ancora una volta, sulla presenza o meno di precipitazioni. Queste ultime potrebbero essere favorite, come si vede dall’immagine sottostante, dall’eventuale formazione di un minimo barico in adriatico. Tale dinamica però andrà verificata con i prossimi aggiornamenti.

Nel complesso le temperature sono attese attorno alla norma o lievemente inferiori ad essa.

Ricevi gli aggiornamenti sul tuo telefono