Si apre la porta atlantica, tornano piogge diffuse nei prossimi giorni

L’area mediterranea tornerà ad essere interessata dal transito di perturbazioni atlantiche, che porteranno piogge diffuse anche sul nostro territorio.

Cambia il quadro meteorologico a livello europeo, dopo l’azione della goccia fredda che nel fine settimana dai Balcani si è spostata sul Mediterraneo. Poche le precipitazioni registrate sul territorio emiliano-romagnolo, ma questa evoluzione ha permesso l’indebolimento del campo d’alta pressione presente.

Inoltre questa zona di bassa pressione, ora in evoluzione verso il Nord Europa, aggancerà il flusso perturbato atlantico permettendogli di abbassarsi di latitudine. Di conseguenza nei prossimi giorni ci attendiamo condizioni spesso perturbate, con il transito di alcuni impulsi instabili sull’Emilia-Romagna, portatori di piogge più diffuse. 

La situazione sembra essere simile per i prossimi 10 giorni, con i flussi atlantici che permarranno diretti verso l’area mediterranea con buona probabilità di piogge frequenti.

Prima perturbazione tra martedì 15 e mercoledì 16, secondo transito verso il fine settimana

La prima perturbazione transiterà a partire da martedì 15 novembre, con piogge che tenderanno a divenire diffuse tra il pomeriggio e la serata. Le piogge continueranno anche tra la notte e la mattina di mercoledì 16 novembre, risultando di intensità debole o a tratti moderata, con fenomeni più consistenti sul settore orientale.

Nel corso di mercoledì le piogge saranno in esaurimento a partire dal settore occidentale. La pausa stabile durerà per gran parte di giovedì, poi tra venerdì 18 e sabato 19 novembre si prevede un nuovo impulso perturbato.

Le piogge saranno probabilmente più sparse rispetto al transito precedente e risulteranno più consistenti sul settore orientale, dove tenderanno a perdurare anche nella giornata di sabato, mentre altrove i fenomeni saranno più sporadici.

La previsione di ensemble conferma il quadro delineato

Osservando la previsione di Ensemble del modello ECMWF si notano conferme sul lungo periodo in merito a una fase con frequenti occasioni eventi piovosi e temperature che, pur oscillando, si manterranno prossime o leggermente superiori alla media del periodo.

Iscriviti al canale Telegram e ricevi aggiornamenti sul tuo telefono