Torna la pioggia a inizio settimana in regione, facciamo il punto

Un’onda depressionaria favorirà un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche nel corso di Lunedì 16 novembre sull’Emilia-Romagna. Dopo alcune settimane secche, tornerà quindi la pioggia, vediamo le aree che saranno maggiormente interessate.

Dopo giorni contraddistinti da alta pressione, non sempre sinonimo di cieli sereni ma più spesso coperti da nubi basse e presenza di nebbie sulle pianure, la situazione sembra destinata a cambiare.

Già da qualche giorno, e con maggior attendibilità nelle ultime ore, osservando gli ultimi aggiornamenti si può notare come l’alta pressione andrà ad elevarsi verso Francia e Regno Unito, con un’onda depressionaria che interesserà l’Italia e il Mediterraneo orientale.

Si profila quindi un incremento dell’instabilità a partire dalla seconda parte di Domenica 15 e soprattutto nella giornata di Lunedì 16 novembre.

Ci attendiamo quindi il ritorno delle piogge sull’Emilia-Romagna, con precipitazioni che muoveranno progressivamente da ovest verso est. Attualmente sembrano interessati maggiormente i settori appenninici in un primo momento e successivamente le aree centro-orientali. Il transito perturbato dovrebbe lasciare il nostro territorio entro la mattinata di Martedì 17, quando registreremo anche un rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali.

Al momento sembra un’evento ordinario, senza picchi precipitativi di particolare rilievo, ma per i dettagli ci torneremo nei prossimi giorni.

L’azione di questa perturbazione favorirà anche un miglioramento della qualità dell’aria, risultata scarsa negli ultimi giorni. In seguito possibile maggior dinamicità nell’ultima decade del mese, ma ne riparleremo.

Iscriviti al nostro canale Telegram