La prima Domenica del mese di Maggio trascorrerà all’insegna del maltempo, con l’atteso ritorno della neve fino a quote molto basse per il periodo. In Appennino è attesa copiosa e accompagnata da forti venti. Vediamo insieme il dettaglio.
Copiose nevicate in Appennino e non solo
La “Dama Bianca” fuori stagione tornerà a cadere in grande stile sui rilievi dell’Emilia-Romagna nella giornata di Domenica 5 Maggio: in virtù dell’afflusso di aria artica molto fredda direttamente dal Mar di Kara, le temperature caleranno sensibilmente, permettendo così l’avvento dei fiocchi bianchi fino a quote molto basse per il periodo.
La formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure, in successivo spostamento su Mar Tirreno ed infine Medio Adriatico, garantirà la presenza di precipitazioni abbondanti per buona parte della giornata: esse risulteranno nevose fino a bassa quota sui settori centro-occidentali, a quote via via più elevate in Romagna.
Il focus zona per zona
Vediamo dunque la previsione neve per la giornata di Domenica:
In Emilia:
- Neve copiosa oltre 500-700 metri su bolognese, modenese e reggiano, con accumuli di 40/60 cm oltre 1200 metri;
- Neve moderata oltre 400-600 metri su piacentino e parmense, con locali fiocchi misti fino a bassa collina. Accumuli di 15/40 cm oltre 1000 metri.
In Romagna:
- Neve copiosa fra pomeriggio e sera lungo l’Appennino forlivese e riminese oltre 800-1000 metri. Accumuli di 20/40 cm oltre i 1400 metri di altitudine;
- Neve mista a pioggia possibile fra tardo pomeriggio e sera fino a 500-600 metri su alte colline forlivesi e Valmarecchia riminese.
Attenzione alle sorprese
La neve potrebbe spingersi fino a quote addirittura inferiori di quelle previste: perchè? La massa d’aria artica in arrivo ha una caratteristica per cui riesce a penetrare maggiormente nei bassi strati se in concomitanza con forti precipitazioni.
E’ proprio ciò che avverrà Domenica: seppur lo zero termico, allegato sopra, si posizionerà sui 600 metri in Ovest Emilia e attorno agli 800 metri su Est Emilia, i fiocchi bianchi, tramite il rovesciamento d’aria fredda a quote via via inferiori operato dalle precipitazioni, potrebbero spingersi fino a 2/300 metri al di sotto della quota neve prevista.
Così si potrebbe assistere a “bianche” sorprese su piacentino e parmense, ove la neve cadrà localmente fino a 300 metri, e fra reggiano e modenese, nelle quali province i fiocchi bianchi potrebbero far la loro comparsa sino a 400/500 metri.
Ringraziandovi per l’attenzione, postiamo in ultimo le mappe di accumulo neve nelle 24h di Domenica relative ad alcuni modelli matematici.