Il contesto meteorologico è destinato a cambiare con l’inizio del mese di novembre, quando si prevede maggior variabilità e il ritorno della pioggia anche sull’Emilia-Romagna.
- Geopotenziale 500 hPa e temperatura 850 hPa per il 2 novembre. Modello IFS-ECMWF
Correnti occidentali più umide inizieranno ad interessare il nostro territorio dalla giornata di martedì 1 novembre, con nuvolosità in aumento e possibilità di precipitazioni sparse, più probabili sul settore occidentale tra pomeriggio e sera.
Non saranno fenomeni particolarmente significativi, salvo locali rovesci a ridosso del crinale di confine con la Liguria, ma quantomeno segneranno un cambio di passo rispetto alle ultime settimane caratterizzate da alta pressione e tempo assolutamente stabile.
Anche mercoledì 2 vedrà variabilità, sempre con cielo in prevalenza nuvoloso e qualche precipitazione sparsa, che dal settore occidentale potrebbe estendersi verso le province orientali della regione. Giovedì 3 invece dovrebbe iniziare all’insegna di tempo asciutto, seppur nuvoloso, con tendenza al peggioramento nel corso della sera a partire dall’Appennino.
Perturbazione atlantica in transito nella giornata di venerdì 4 novembre
- Geopotenziale 500 hPa e temperatura 850 hPa per il 4 novembre. Modello IFS-ECMWF
Dalla seconda parte di giovedì 3 novembre un’onda depressionaria di origine atlantica tenderà ad approfondirsi sul bacino del Mediterraneo per poi transitare nel corso di venerdì 4 novembre.
Sarà questa l’occasione principale, dopo diverso tempo, per vedere piogge diffuse all’intero territorio regionale, più consistenti in area appenninica dove localmente potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Per maggiori dettagli bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti della modellistica, ma a livello di quadro sinottico siamo già a buon punto nel definire più che probabile il passaggio di questa perturbazione.
Temperature in calo su valori prossimi alla media del periodo
- Previsione temperature per Bologna. Modello EPS ECMWF
Le temperature saranno in progressivo calo da inizio mese, in maniera più sensibile nel fine settimana. I valori torneranno prossimi alla media del periodo, e nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 novembre potranno risultare compresi tra 5 e 8°C sulle pianure per quanto riguarda le minime e con massime non superiori a 17-18°C.



