Variabilità dal week-end con venti in rinforzo e qualche rovescio

Dal fine settimana si instaurerà un contesto variabile sulla nostra regione, con nuvolosità alternata a schiarite, rinforzo del vento e possibili rovesci anche temporaleschi nella giornata di lunedì 21 febbraio.

Maggiore variabilità dal fine settimana sull’Emilia-Romagna, per un temporaneo indebolimento del campo di pressione sul Mediterraneo.

La giornata di sabato 19 febbraio vedrà cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, con probabili piovaschi sparsi che nell’arco della giornata potranno interessare l’intero territorio regionale.

Fino alle prime ore di sabato probabile forte ventilazione da sud-ovest sul crinale appenninico con raffiche fino a 50-60 km\h.

La giornata di domenica vedrà una progressiva attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite specialmente nelle ore pomeridiane, prima di una nuova fase più dinamica attesa per la giornata di lunedì.

Una moderata avvezione fredda in quota associata al transito di un’onda depressionaria favorirà un contesto variabile, specie nelle ore pomeridiane con probabile sviluppo di rovesci sparsi, che localmente potrebbero assumere carattere temporalesco sulle pianure.

Si tratterà comunque di fenomeni a rapida evoluzione, con accumuli nel complesso poco consistenti, in transito da ovest verso est. Localmente però potrebbero risultare di moderata o forte intensità, specie sul settore centro-orientale. Proprio il carattere convettivo dei fenomeni, qualora si localizzassero sull’Appennino, potrebbe favorire locali nevicate oltre 1000-1200 metri.


Vento in deciso rinforzo lunedì 21 febbraio, temperature miti per il periodo

La ventilazione sarà in rinforzo già dalle prime ore di giornata sull’entroterra romagnolo, con forti raffiche di Garbino da sud-ovest, in ulteriore intensificazione dal tardo mattino con raffiche di burrasca in Appennino.

Nel corso del pomeriggio si prevede un episodio di Favonio con venti di caduta dalla catena alpina che interesseranno anche la nostra regione, con forti raffiche da nord\nord-ovest. 

Particolare attenzione dovrà essere prestata alle quote più alte del nostro Appennino, dove saranno probabili valori fino a 120-140 km\h e localmente superiori nei settori solitamente più ventosi.