L’espansione di un campo d’alta pressione sul Mediterraneo favorirà un progressivo rialzo delle temperature, con valori massimi tipici di Maggio. Da Pasqua tenderà ad indebolirsi l’alta pressione e potremo vivere giornate maggiormente variabili.
Temperature in progressivo rialzo grazie al consolidarsi dell’alta pressione sul Mediterraneo. I valori massimi raggiungeranno, specie nelle giornate di mercoledì 31 marzo e giovedì 1 aprile, valori tipici del mese di maggio.
Questo accadrà principalmente sulle aree pianeggianti dell’Emilia, mentre sul settore costiero la ventilazione a regime di brezza favorirà un aumento termico più contenuto.
Da Pasqua tenderà a cedere il campo barico, favorendo l’afflusso di correnti più instabili che potranno dar luogo a precipitazioni in forma sparsa. L’instabilità attesa per il week-end pasquale andrà meglio valutata nei prossimi giorni. Da venerdì 2 aprile è atteso un graduale calo termico, con valori che si riporteranno prossimi alla media del periodo.