Dopo diversi mesi contraddistinti da un deficit idrico anche rilevante, il mese di Aprile 2022 fa registrare un’inversione di rotta con cumulate mensili paragonabili alle attese. A livello termico prosegue il trend caratterizzato da un costante e contenuto sotto media, imputabile per lo più ai valori minimi registrati.
Sinottica
a livello sinottico il mese di Aprile è stato caratterizzato da una prima decade dinamica, con precipitazioni frequenti e temperature basse il periodo, seguita da una seconda decade più stabile e con una graduale ripresa delle temperature. L’ultima settimana del mese, complice la maggiore attività del vortice polare, ha riproposto condizioni nuovamente instabili e con valori termici al di sotto della media climatologica.
Temperature
A livello termico Aprile 2022 chiude in sotto media di circa 1°C rispetto alla media climatologica di riferimento (1991-2020), complici soprattutto le temperature minime che, con un valore medio regionale di 5,0°C, risultano le quarte più basse dal 1991. Complessivamente, dopo una prima decade in media e una seconda decade leggermente al di sopra della norma, è stata la terza decade del mese a fare registrare un costante e sensibile sotto media termico.
Precipitazioni
Come anticipato, a livello precipitativo non si registrano particolari anomalie, con una cumulata media a livello regionale che ricalca la media climatologica (1991-2020). Tuttavia si registrano delle anomalie nella distribuzione dei fenomeni: se sul comparto occidentale si registrano deficit pluviometrici anche arcati (fino a 40mm in meno rispetto alle attese), sulle aree orientali della regione si riscontrano invece accumuli superiori alle attese, anche in modo considerevole localmente.