Arrivata la prima imbiancata, nel weekend possibile neve fino in collina

Come da previsione nella giornata odierna si è registrata la prima nevicata della stagione, che sul settore occidentale ha interessato anche la zona collinare.

Fin dalle prime ore di giovedì 25 novembre precipitazioni nevose hanno interessato i rilievi centro-occidentali della regione. Inizialmente la quota neve si è attestata attorno a 700 metri sulle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, per poi alzarsi progressivamente da est verso ovest.

Nelle ore pomeridiane sul Piacentino la neve è scesa ancora fin sui 800-900 metri e localmente più in basso, grazie a locali variazioni termiche con la persistenza di zone d’aria più fredda nelle conche e nelle valli.

Nei prossimi giorni nuove occasioni per nevicate fino a quote collinari

Nel fine settimana assisteremo a una consistente avvezione fredda associata a una profonda saccatura che interesserà il bacino del Mediterraneo. A 500 hPa, circa 5500 metri, probabilmente ci attesteremo attorno a -32\-34°C. Al livello di 850 hPa, quindi circa 1500 metri, saremo attorno a -3\-5°C.

Di conseguenza in presenza di precipitazioni, la neve potrebbe scendere fin sui 500-600 metri nella giornata di domenica, soprattutto sul settore centro-occidentale della regione. L’elevato gradiente termico potrà favorire l’innesco di fenomenologia di tipo convettivo, con precipitazioni a carattere di rovescio e non si esclude di locale temporale.
Nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 ulteriore calo termico e probabilità di precipitazioni più bassa. Attenzione quindi perché potremo avere, specie col rasserenamento, condizioni favorevoli alle prime gelate anche sui settori di pianura.

Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo telefono