Cambia tutto: tornano pioggia e vento in Emilia-Romagna

Dopo un lungo periodo caratterizzato da un’anomala e prolungata stabilità atmosferica, con temperature ben oltre la norma, una serie di perturbazioni Atlantiche riporteranno una maggiore dinamicità con temperature in contenuto ma progressivo calo.

Venerdì 23 Febbraio con rovesci e vento forte

Dopo sporadici piovaschi nella giornata odierna, Giovedì 22 Febbraio, più probabili a ridosso dei rilievi e nelle ore serali, un primo impulso instabile interesserà la nostra regione nella giornata di Venerdì. In questo frangente sono attese precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio, dapprima sull’Ovest Emilia e poi su Est Emilia e Romagna tra pomeriggio e sera.

I fenomeni risulteranno più abbondanti e persistenti in Appennino, dove la neve cadrà solo a partire da quote medio-alte, oltre i 1600-1700m al mattino, in calo fino a 1200-1300m in serata sul comparto emiliano.

Da sottolineare un importante rinforzo della ventilazione da Sud-Ovest, specialmente su rilievi, fascia collinare e Romagna, con raffiche forti o molto forti in Appennino. In costa il vento rinforzerà invece da Sud-Est, con raffiche fino a 50-60 km/h e mare da molto mosso ad agitato, specie al largo.

 

Variabilità nel week-End

Nella giornata di Sabato 24 Febbraio prevarranno condizioni di variabilità atmosferica, con qualche rovescio sparso più probabile sui rilievi e, nel corso del pomeriggio-sera, anche sulle pianure emiliane; maggiore stabilità sulla Romagna con spazio per qualche schiarita. I fenomeni potranno risultare nevosi in Appennino, in generale al di sopra dei 1300m.

Domenica 25 Febbraio, dopo una prima parte di giornata relativamente stabile, è atteso un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nuvolosità in rapido aumento e prime precipitazioni a partire da Ovest in serata.

 

Instabilità anche nei primi giorni della settimana

L’avanzamento di un minimo depressionario in sede Ligure favorirà un repentino peggioramento delle condizioni atmosferiche nella giornata di Lunedì 26 Febbraio, con precipitazioni diffuse a partire dall’Emilia dove avremo un contestuale calo della quota neve (fino a 1000m) complice il temporaneo ingresso di aria più fredda in quota.

Sulla Romagna prevarrà invece un richiamo più umido e mite dai quadranti meridionali, con la neve che si manterrà su quote alte, oltre 1400-1500m.

 

Cosa attenderci in seguito

Il persistere di un’area depressionaria sul bacino del Mediterraneo determinerà un contesto favorevole allo sviluppo di ulteriori precipitazioni anche nel corso delle giornate successive. Le temperature risulteranno stazionarie, se valori leggermente al di sopra della media stagionale.