Forte temporale e grandine nel bolognese

Un violento temporale è traslato dal modenese al bolognese, provocando intense precipitazioni e grandine di medie dimensioni.

Violento temporale nel bolognese

Un forte temporale con annesse grandinate ha interessato la città metropolitana di Bologna e le aree di bassa pianura bolognese: come è possibile osservare dal Radar, le precipitazioni intense si stanno spostando verso Medicina, Lugo ed Imola.

Grandine a Bologna

Il violento temporale,si era originato sulla pianura modenese a causa della convergenza, nei bassi strati, fra Libeccio secco dall’Appennino ed venti occidentali umidi sulla pianura.

Da una prima analisi, sul Bolognese potrebbe aver assunto almeno temporaneamente caratteristiche di supercella. Lo scatto del radar Arpae ci mostra sia la tipica “uncinata”, nonché dall’animazione abbiamo potuto dedurre un repentino cambio di traiettoria.

La grandine ha interessato sia il modenese meridionale sia in più larga parte il bolognese, risultando di piccole/medie dimensioni.

Di seguito, alcuni scatti più recenti delle webcam fra ferrarese e ravennate occidentale, dove il temporale in questione potrebbe andare a colpire nei prossimi minuti.

QUI le previsioni dei prossimi giorni.